Ingredienti per 6-7 cannoli:
Per le scorze
• 125 gr farina 00
• 15 gr zucchero
• 15 gr strutto
• 3 gr cacao
• 50 gr marsala
• 1 pizzico di sale
• cannella
• 1 albume
• olio d'arachidi
• 70 gr cioccolato fondente
Per il ripieno
• 500 gr ricotta di pecora
• 90 gr zucchero
• 50 gr cioccolato fondente
• 80 gr cedro candito
• acqua di fiori d'arancio
Per guarnire
• scorze d'arancia candite (vedi ricetta)
• ciliegie candite
• pistacchi
• zucchero a velo
Utensili
• cannelli metallici di 2,5 cm ø
Procedimento per le scorze:
1. Miscelare la farina con il cacao, lo zucchero, una spolverata di cannella e il pizzico di sale formando una fontanella col buco in mezzo.
2. Aggiungere lo strutto e il marsala, impastando fino ad ottenere un panetto sodo e consistente.
3. Avvolgere l'impasto in pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
4. Una volta riposata, stendere la pasta ad uno spessore di 2 mm circa, ritagliandone poi dei cerchi di 12 cm ø.
5. Avvolgere ciascun disco di pasta attorno ai cannelli, saldandone accuratamente le estremità spennellando con l'albume.
6. Friggere i cannoli in abbondante olio d'arachidi bollente (la ricetta originale prevede lo strutto) fino a raggiungere un bel colore brunito.
7. Scolare le scorze su carta assorbente, lasciare intiepidire e, solo allora, sfilare delicatamente il cannolo dal cilindro metallico.
8. Sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato fondente e, con l'aiuto di un pennello, foderarvi l'interno dei cannoli. Lasciare asciugare.*
Procedimento per il ripieno:
1. Asciugare la ricotta ponendola in un panno di stoffa adagiato su un colino, lasciandola scolare per almeno una notte.
2. Trascorse queste ore, strizzare l'involucro di stoffa per far fuoriuscire il siero residuo, raffinando poi la ricotta passandola al setaccio.
3. Aggiungere l'acqua di fiori d'arancio, lo zucchero e mescolare bene fino a disciogliere quest'ultimo completamente. Conservare in frigo.
4. Tritare il cedro candito e il cioccolato fondente, passando quest'ultimo al setaccio in modo tale da eliminare la polvere che potrebbe macchiare la ricotta.
5. Mescolare velocemente questi due ingredienti alla crema di ricotta.
Assemblaggio:
1. Farcire i cannoli, solo all'ultimo momento, con la crema di ricotta, aiutandosi con un cucchiaino oppure con una sac a poche dotata di beccuccio largo almeno 1,5 cm.
2. Spolverare i cannoli così farciti con zucchero a velo e, in ultimo, decorare un'estremità con granella di pistacchi e una ciliegia candita e l'altra estremità con una scorzetta d'arancia.
* Questo procedimento permetterà di impermeabilizzare parzialmente i cannoli nel caso non si avesse la possibilità di farcirli all'ultimo momento.
Dove si compra la RICOTTA DI PECORA?
La Baita del Formaggio
Via Paolo Sarpi, 31
Milano
Tel. 02 33 19 651
Supermercati Pam
Viale Olona, 1/3
Milano
Tel: 02 58 10 40 09
Dove si compra la FRUTTA CANDITA INTERA?
F.lli Freni, Pasticceria Siciliana
Via Torino, 1
Milano
Tel. 02 87 70 72
________________________________________
Ringrazio Fabiana per questo simpatico premio :)
Sono un opera d'arte!!!
RispondiEliminabuona giornata
ecco.. sono svenuta!!!!
RispondiEliminaMamma mia!!!! Cuochella cara, sei una tentazione vivente. Splendidi! Complimenti! Baci
RispondiEliminaChe dire? Dall'aspetto sembra ottimo... scommetto che ti sono venuti buonissimi... mi fido molto delle tue dosi e dei tuoi procedimenti.
RispondiEliminaCome sempre: brava!!!
Ciao carissima, grazie per essere passata da me...io adoro tutte le specialità siciliane in genere, è una cucina così ricca di tradizioni!!!...questi cannoli sono libidinosi..e perfetti!!! Bravissima...mi piace molto il tuo modo di cucinare, perchè curi il dettaglio...Davvero complimenti...un abbraccio Luciana
RispondiEliminammm brava ma sai che li postai anche io tempo fa?però io la ricotta la lascio molto più semplice non metto canditi solo pistacchi tritati e zucchero!!la ricetta della cialda è uguale alla mia,complimenti!!
RispondiEliminacavolo ma hai fatto tutto tu?!Che mito che sei!Ho una foto della scorsa estate a Lampedusa con le fauci aperte mentre addento un cannolo, che buoniiiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminaMamma miaaa li mangiai solo 1 volta fatti da una siciliana doc... però ad oggi con la ricotta di pecora.. non potrei proprio!! I tuoi son bellissimi :-))))bacioni
RispondiEliminaGiorgia sono bellissimi e immagino che bontà ! complimenti hai un blog bellissimo
RispondiEliminaCome al solito sei bravissima, questi cannoli sembrano usciti da una pasticceria!
RispondiEliminache spettacolo! è meraviglioso!!!! bravissima ciao Ely
RispondiEliminaun capolavoro da leccarsi i baffi!!Complimenti davvero!!! baci!
RispondiEliminaChe voglia!!!! sono bellissimi e la foto, bellissima, riesce a trasmettere la loro bontà... prima o poi li devo fare...un bacio
RispondiEliminaWowwwwwww cuochella è tornata...
RispondiEliminaed alla grande...
Come stai??
dai dai dai che aspetto altri tuoi post..
Bacione..
perfettissimi cuochella, mi ricordo quando mio padre tornava dalla sicilia con i cannoli freschi da riempire (dicevano che c'era solo un periodo dell'anno in cui la ricotta era perfetta)... insomma irresistibili!
RispondiEliminache spettacolo!! è il mio dolce preferito in assolito! voglio proprio provare a farli
RispondiEliminaAhaahahahah no scusa.. son dovuta tornare qui.. ma mi hai fatto sbragare dalle risate con il commento alla mia torta.. "tortaccia maledetta" ahahahaha te pregooo... tu mi fai morire!!! :-)))) un grandissimo smack!
RispondiEliminaGiorgia ma dai abbiamo gli stessi gusti....anche io matta per la ricotta, quindi si cassata si cannolo. Ti è venuto benissimo, i miei han sempre qualche imperfezione..ma forse è una mia caratteristica personale. Ma quandìè che mi inviti...voglio venire a pranzo da te. (che invito spontaneo...ahahaha). un bacioneeeeee.Ciao Giorgiaaa.
RispondiEliminaOhhhhh...che meraviglia...il tripudio della dolcezza!
RispondiEliminaO mamma! Mi sento male per quanto è bello il tuo cannolo. Non ho parole!
RispondiEliminaCiao! di questi ce ne devi assolutamente mandare qualcuno! sono la nostra passione, ma non sappiamo farli! i tuoi invece son perfetti!!
RispondiEliminadavvero bravissima!!
dici che si conservano ben chiusi?? ;)
un bacione
Accipicchia!!!!!!! Ma qui non si scherza, altro che i lombrichetti che ci sono da me!!!! Grazie della tua visita, è sempre un piacere. Bacio.
RispondiEliminaciao cuochella, nel giro di 2 giorni ho scoperto due blog bellissimi di due ragazze pugliesi, molto brave in cucina, anch'io sono pugliese( purtroppo non più ragazza e vivo vicino a Bergamo da 30 anni), mi piace un sacco cucinare e preparare dolci e da pochi mesi ho imparato a usare il PC....
RispondiEliminatu sei bravissima, nonostante la tua giovanissima età.
quando ti va, fai un giro sul mio blog
http://creazioniincucina.fotoblog.it/lena-53
un abbraccio affettuoso. Lena
Ciao Giorgia! Ho scoperto in questo momento il tuo blog. E' bellissimo!Complimenti! Questi cannoli sono magnifici! Mi hai fatto venire una voglia... Io li adoro!
RispondiEliminaCmq passerò spesso di quà! Spero ti faccia piacere! Aggiungo il tuo blog al mio elenco personale!
Ciao ciao! Veronica
Eh si, ma questi dolci son tutta un'altra cosa! divini!
RispondiEliminaun bacione
Dillo che ti abbiamo fatto venir voglia di Sicilia con i nostri racconti....;)
RispondiEliminaBellissimi Giorgia, come quelli che ho visto a PaleMMo! :D
Wow perfetti! sembrano freschi freschi delle migliori pasticcerie siciliane! Bravissima!
RispondiEliminanon li posso guardare, sono troppo golosi, che tentazione! un vero attentato alla linea!
RispondiEliminaAdorabili!
RispondiEliminaChe buoni i cannoli!ti sono venuti benissimo!
RispondiEliminaMa che meraviglia, questi cannoli sembrano usciti da una pasticceria siciliana, ma saranno sicuramente piùbuoni. un bacione
RispondiEliminaIo non ho mai assaggiato dei cannoli siciliani comesideve! Qua nelle pasticcerie toscane non sono certo confrontabili con quelli preparati in Sicilia da mani esperte... quasi quasi me li faccio da sola con la tua ricetta, sembrano buonissimi!
RispondiEliminabacione
*
buonissimi! buonissimi! buoinissimi i cannoli siciliani, bravissima!!!!!
RispondiEliminaQuoto tartina, cannoli come si deve non se ne trova mai in queste città del nord!Finalmente una ricette per averli buoni a casa!Grazieee!
RispondiEliminap.s.: da me c'è un premio per te!
RispondiEliminaBUONi son proprio qua che mangio la cassata..
RispondiEliminache gola questo cannolo mamma mia, un signor cannolo!complimenti
vale
Mamma mia sono uno spettacolooooooooooo...io che adoro la Sicilia mangerei il pc in questo momento, sono perfettiiiiiiiiiiii....bravissima!!!
RispondiEliminaciaooo
Mamma, questo cannolo mi rapisce... troppo buono!!!!
RispondiEliminaFranci
..Giorgì,ma ciao!!Sibilla ricordi??...mi dispiace che non ci vieni più a trovare......vedo che il tuo blog è crsciuto..e tu la solita artista!!!..passa per un saluto ogni tanto...gli amici non si dimenticano!!!ciao,Sib
RispondiEliminaEccomiiiii...allora ho pubblicato quello che avevi chiesto...i muffin ai marshmallow e se guardi attentamente nel blog c'è anche una cosina tua in attesa di pubblicazione...ciaooooooo
RispondiEliminaSLURP!!Li adoro!!! Peccato che tu ti sia trasferita a Milano, sarei arrivata a casa tua in un battibaleno per gustarne almeno uno!SOB!
RispondiEliminagrazie a tutti per essere passati ed avermi lasciato un caloroso messaggio, mi hanno fatto molto piacere :)
RispondiEliminabaci
giorgia
Assolutamente da provare ... questo fine settimana spero di trovare il tempo...grazie per averla postata...
RispondiEliminaciao, sono quello di answer :D
RispondiEliminama lo strutto lo trovo al supermercato!?