martedì 6 ottobre 2009

Pasta fresca al vino

L'aggiunta del vino all'impasto della pasta fresca (in questo caso all'uovo) ne arricchisce il sapore senza invadere quello del condimento, anzi lo esalta. È perfetta con sughi di selvaggina.



Ingredienti per 4 persone:

• 400 gr farina di semola
• 160 gr vino rosso corposo
• 4 tuorli
• 1 pizzico di sale



Procedimento:

1. Formare con la farina una fontanella col buco nel mezzo, versarvi il vino, aggiungere i tuorli e il sale.

2. Mescolare con una forchetta facendo cadere gradualmente la farina al centro.

3. Quando inizierà ad addensarsi continuare a impastare a lungo con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.

4. Riporre il panetto in un sacchetto di plastica, lasciando riposare una mezz'oretta prima di iniziare a formare la pasta.

5. Trascorso il tempo di riposo, ci si può sbizzarrire con qualsiasi formato di pasta si preferisca come, ad esempio, in questo caso con delle pappardelle.

6 commenti:

  1. Estasiata... questa mattina, fra tutte, avete deciso di farmi tirar fuori la macchinetta Imperia? Ricetta che mi incuriosisce moltissimo, la proverò. Proprio brava... A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. originale questa pasta!!da provare^;* sei bravissima!!ho sfogliato un po' delle tue ricette e sono rimasta estasiata!!complimenti di cuore e felice di conoscerti!!tra l'altro,sono pugliese anch'io..:))a presto;0))

    RispondiElimina
  3. Mettete anche e sempre 4 cucchiaiate d'olio d'oliva di frantoio casereccio e non lo schifo che vendono nei supermercati a 6 euro .L'OLIO di oliva arriva con le autobotti lunghe 100 metri stracolme di olio della peggiore specie viene soffiato depurato aggiustato e quando trovate la bottiglia tutta bella colorata sugli scaffali sappiate che e' una mrrdda

    RispondiElimina
  4. Vou testar essa receita, qual molho que acompanha?

    Gostei muito, parabéns!

    RispondiElimina
  5. Vou testar essa receita, qual molho que acompanha?

    Gostei muito, parabéns!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche