Preparare le orecchiette fatte in casa mi ha dato grande soddisfazione, magicamente la pasta diventa più buona e, sopratutto, scopri che prepararla non è poi così difficile come sembra!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
• 400 gr farina di semola
• 1 pizzico di sale
• 200 gr circa acqua tiepida
Utensili
• 1 coltello con lama liscia
Procedimento:
1. Miscelare la farina con il pizzico di sale e formare una fontanella col buco in mezzo.
2. Aggiungere l'acqua poca per volta e impastare fino ad ottenere un panetto piuttosto duro.
4. Dividete l'impasto in 4 parti, con ciascuna delle quali ottenere dei serpentelli di pasta aventi la sezione di circa 1 cm di diametro.
5. Prendere uno dei serpentelli e avvolgere i restanti nella pellicola per non farli seccare.
6. Tagliare un pezzetto di pasta dal serpentello e farvi scorrere il coltello sopra con una forte pressione, come se lo si volesse spalmare. Avrete ottenuto così un cavatello.
7. Prendere il cavatello con la punta delle dita e riaprirlo delicatamente.
8. Nel riaprirlo spingere col pollice la parte posteriore rivoltando così il cavatello.
9. Poggiare su un vassoio e lasciare asciugare in un posto asciutto. Si conserva in frigo.
Mamma mia, quanto sei brava!!! Io sono salentina e ho provato varie volte a fare le orecchiette in casa, ma mi usciva di tutto fuorché orecchiette! :-D Che ne dici di farmi un corso accelerato? :-) Comunque complimenti per l'intero blog: è bellissimo!
RispondiEliminaSì ma confessa: quanto tempo ci hai messo a fare tutte le orecchiette? Io a fare le trofie per 3-4 persone ci ho messo 3 ore!!!
RispondiEliminaSono ammirata, le tue orecchiette sono perfette!!
Le orecchiette sono la pasta piu' buona del mondo. Le faccio anch'io. Una volta che diventi pratico/a ti velocizzi, ma effettivamente ci vuole un po'. FONDAMENTALE e' la consistenza della pasta! Giorgia, vedo dalle foto che il risutlato e' splendido, ero' il movimento che faccio io col ditoe' un po' diverso. Sara' che son uomo!
RispondiEliminaSei proprio brava, di solito le ricette le vedo sui video, ma le tue foto e le tue spiegazioni sono veramente efficaci. Grazie e complimenti!! (sono anch'io pugliese). Ciao Gaia
RispondiEliminaBravissima! Anch'io le faccio ma non ho una gran manualità ci metto una vita per farle! :(
RispondiElimina