Ne ho provate un po' di ricette per fare i pancakes, ma quando poi ho provato questa ho deciso di eleggerla come la migliore. Ne vengon fuori dei pancakes soffiati e morbidi, proprio come quelli dei film!
Ingredienti x 4 persone:
• 2 uova grandi
• 1 1/4 tazze di latte
• 1 1/2 tazze farina
• 2 cucchiai zucchero
• 2 cucchiaini lievito per dolci
• 1/3 cucchiaino bicarbonato
• 1 pizzico sale
• 1 fialetta vaniglia
• burro
• sciroppo d'acero o miele
Procedimento:
1. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la vaniglia per 3 minuti finchè il composto non risulta chiaro e spumoso, aggiungere alla fine il latte.
2. In una ciotola a parte mescolare la farina col sale, il bicarbonato e il lievito.
3. Incorporare delicatamente la mistura di farina nella crema di uova preparata prima, senza mescolare troppo.
4. Nel frattempo far sciogliere un fiocchettino di burro in una piccola padella antiaderente a fiamma bassa.
5. Versare due mestoli piccoli (o uno grande) di composto nella padella, e lasciar cuocere per 2-3 minuti sempre a fiamma bassa.
6. Rigirare la "frittatina" e fare cuocere anche l'altro lato per 2-3 minuti.
7. Impilare i pancakes su un piattino e interporre tra una focaccina e l'altra del miele (l'impasto non è molto dolce) e rifinire sull'ultimo pancake con altro miele e un fiocchetto di burro.
Mi e' venuta voglia di pancakes e mi sono ricordata di questa tua ricetta!!
RispondiEliminaBellissimo il tuo blog,verro'a trovarti spessissimo!!!
PS su Gibon ci manchi tanto e ti pensiamo spesso!
un besitos
Pulini/ Tiziana
wow, vengono davvero così? Sembrano quelli dei film!Io due giorni fa ho fatto il rotolo di pan di spagna con il cioccolato!Hai presente la girella? Quella!
RispondiEliminal'aspetto è delizioso ma nn ho capito bene le dosi potresti spigarmi quanta farina e quanto latte occorrono?
RispondiEliminacome capirai sono un po imbranata in cucina............
ciao ! Prima cosa è bello il tuo blog ! Seconda cosa ad agosto mio padre me li ha fatte di mattina ! E li sono venuti buoni ma sono venuti anche sottili e a me non mi piaccione quelli spessi ! Mi ticordo che mio padre non aveva messo il lievito!E la pasta li è venuta liquida ! =) Poi voleve chiederti se io nella padella piccola se non è obligatorio mettere il burro nella padella ! Si puo mettere un'altra cosa ?
RispondiEliminaOggi è domenica e io a casa ho solo:farina,latte,zucchero,lo sciroppo apposta x il pancake e le uova ! Si può fare così xke mio padre li ha fatti così ! e li sono venuti buoni !=) Rispondi al piu presto li voglio fare oggi alle 2! xke poi vieni mia mammma ! E li volevo fare assaggiare i miei pancake ! =) Ho 13 anni ! =) Troppo Bello il tuo blog
complimenti per la ricetta, li ho fatti stamattina e sono venuti benissimo!! :)
RispondiElimina