lunedì 9 marzo 2009

Pancakes

Ne ho provate un po' di ricette per fare i pancakes, ma quando poi ho provato questa ho deciso di eleggerla come la migliore. Ne vengon fuori dei pancakes soffiati e morbidi, proprio come quelli dei film!



Ingredienti x 4 persone:

• 2 uova grandi
• 1 1/4 tazze di latte
• 1 1/2 tazze farina
• 2 cucchiai zucchero
• 2 cucchiaini lievito per dolci
• 1/3 cucchiaino bicarbonato
• 1 pizzico sale
• 1 fialetta vaniglia
• burro
• sciroppo d'acero o miele



Procedimento:

1. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e la vaniglia per 3 minuti finchè il composto non risulta chiaro e spumoso, aggiungere alla fine il latte.

2. In una ciotola a parte mescolare la farina col sale, il bicarbonato e il lievito.

3. Incorporare delicatamente la mistura di farina nella crema di uova preparata prima, senza mescolare troppo.

4. Nel frattempo far sciogliere un fiocchettino di burro in una piccola padella antiaderente a fiamma bassa.

5. Versare due mestoli piccoli (o uno grande) di composto nella padella, e lasciar cuocere per 2-3 minuti sempre a fiamma bassa.

6. Rigirare la "frittatina" e fare cuocere anche l'altro lato per 2-3 minuti.

7. Impilare i pancakes su un piattino e interporre tra una focaccina e l'altra del miele (l'impasto non è molto dolce) e rifinire sull'ultimo pancake con altro miele e un fiocchetto di burro.

5 commenti:

  1. Mi e' venuta voglia di pancakes e mi sono ricordata di questa tua ricetta!!

    Bellissimo il tuo blog,verro'a trovarti spessissimo!!!

    PS su Gibon ci manchi tanto e ti pensiamo spesso!
    un besitos

    Pulini/ Tiziana

    RispondiElimina
  2. wow, vengono davvero così? Sembrano quelli dei film!Io due giorni fa ho fatto il rotolo di pan di spagna con il cioccolato!Hai presente la girella? Quella!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è delizioso ma nn ho capito bene le dosi potresti spigarmi quanta farina e quanto latte occorrono?
    come capirai sono un po imbranata in cucina............

    RispondiElimina
  4. ciao ! Prima cosa è bello il tuo blog ! Seconda cosa ad agosto mio padre me li ha fatte di mattina ! E li sono venuti buoni ma sono venuti anche sottili e a me non mi piaccione quelli spessi ! Mi ticordo che mio padre non aveva messo il lievito!E la pasta li è venuta liquida ! =) Poi voleve chiederti se io nella padella piccola se non è obligatorio mettere il burro nella padella ! Si puo mettere un'altra cosa ?
    Oggi è domenica e io a casa ho solo:farina,latte,zucchero,lo sciroppo apposta x il pancake e le uova ! Si può fare così xke mio padre li ha fatti così ! e li sono venuti buoni !=) Rispondi al piu presto li voglio fare oggi alle 2! xke poi vieni mia mammma ! E li volevo fare assaggiare i miei pancake ! =) Ho 13 anni ! =) Troppo Bello il tuo blog

    RispondiElimina
  5. complimenti per la ricetta, li ho fatti stamattina e sono venuti benissimo!! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche