lunedì 12 ottobre 2009

Ravioli ai funghi porcini

Nel preparare questi ravioli mi è sorto il dubbio su come mantecare il ripieno per renderlo più cremoso. Sapevo di patate, ricotta, pane bagnato…ma non mi convincevano, finchè un cuoco mi ha consigliato di usare la besciamella. Ottimo consiglio chef ;)



Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno
• 700 gr porcini puliti
• 90 gr parmigiano grattugiato
• 100 gr besciamella densa
• 2 cucc.ni timo
• 7 cucchiai d'olio
• 2 spicchi d'aglio
• sale e pepe q.b.

Per la pasta
• 300 gr farina
• 3 uova
• 1 pizzico di sale
• 1 cucc.no olio



Procedimento per la pasta:

1. Formare con la farina una fontanella col buco nel mezzo, rompervi le uova, aggiungere il sale e mescolare con una forchetta facendo cadere gradualmente la farina al centro.

2. Quando inizierà ad addensarsi, aggiungere l'olio e continuare a impastare a lungo con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo.

3. Dividere l'impasto in quattro parti, inserirle in un sacchetto di plastica chiuso e conservare in frigo per una mezz'oretta.



Procedimento per il ripieno:

1. In una padella scaldare l'olio assieme all'aglio fino a dorare quest'ultimo.

2. Tagliare a pezzetti i porcini e farli saltare in padella a fiamma viva per 2 minuti, dopo di che eliminare l'aglio.

3. Salare leggermente i funghi e coprire con un coperchio, lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 minuti girando spesso.

4. Lasciare intiepidire i porcini, dopo di che frullarli in un mixer assieme al parmigiano grattugiato, la besciamella e il timo.

5. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, aggiustando alla fine di sale e pepe.



Assemblaggio:

1. Stendere la pasta il più sottile possibile, ricavandovi dei quadrati di circa 7 cm di lato.

2. Porre al centro di ciascun quadrato un cucchiaino scarso di ripieno.





3. Inumidire i bordi del quadrato di pasta con dell'acqua e richiuderlo diagonalmente, facendo bene pressione sui bordi (eventualmente rifinire i lati con una rotella dentata).





4. Man mano che si formeranno i ravioli, disporli su un piano infarinato.

22 commenti:

  1. Anche per me questo tipo di ripieno a base di besciamella è una novità.
    Dalle immagine vedo che il risultato è ottimo,assolutamente da sperimentare.
    Un primo piatto davvero regale ummmmmm

    RispondiElimina
  2. Ti ho aggiunta tra i miei preferito così non mi perdo nessuna tua ricetta :*

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che brava! questi ravioli son perfetti!! eh...per noi sono ancora un mistero!!
    Simpaticissimo il giochino!!
    sei esattamente come ti immaginavamo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Scusa..una precisazione sui bretzel: il formaggio è stata una nostra ggiunta per dargli un sapore nuovo!! ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Tesoro, questi ravioli sono buonissimi, e tu sei una vera maga con la pasta fatta in casa! ;)

    Per il meme...ti ringrazio sei stata gentilissima a pensare a me, ma è un po' di tempo che non li posto più.....ultimamente piovevano a fiotti e non avevo più il tempo di postare ne meme ne premi, per cui farlo ora, mi dispiacerebbe per quelli che ho declinato....
    Se vuoi e magari ci aiuta a conoscerci meglio, te li elenco qui ;)

    1) Sono mamma di due adolescenti, ma a volte mi sento loro coetanea :D
    2) sono metereopatica
    3) ho bisogno di essere sempre in attività, altrimenti mi impigrisco all'inverosimile
    4) sono istintiva
    5) sono bilancia dipendente
    6) sono una buona forchetta
    7) sono dipendente dalla palestra (per i due motivi sopra ;))
    8) sono espansiva....forse pure troppo ;D
    9) quando mi arrabbio non mi riconosco
    10) Sono innamorata della mia famiglia

    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  6. come sei brava con l apasta fatta in casa! hai le manine d'oro! prima o poi mi cimento anche io! davvero buoni!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia come sei brava, a me la pasta fatta in casa mi terrorizza e non poco...

    RispondiElimina
  8. Ti ho scoperta da poco e hai subito catturato la mia attenzione... spero di poter presto sperimentare qualcuna delle tue prelibatezze (tempo troppo tiranno ultimamente!): sono sicura che verranno anche a me buonissime visto il modo semplice e chiaro in cui le esponi.
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  9. Wow complimenti sono perfetti!! veramente belli!
    Interessante anche il ripieno! da provare!

    RispondiElimina
  10. Che belli! Ottimo il ripieno!!! Giovanna

    RispondiElimina
  11. Approdo solo oggi al tuo blog e leggo che fai ricette a prova di "scemo", ma la pasta fatta in casa e molto altro non mi sembrano proprio ricettine semplici semplici, che possono fare tutti! Ti aggiungo subito fra i miei preferiti così magari riesco a imparare qualcosa anche io che queste prelibatezze ancora non faccio!
    Stefania

    RispondiElimina
  12. complimenti!!! te lo dico da vecchia emiliana che in mezzo alla sfoglia c'è nata!
    con la pasta hai delle mani d'oro!!

    ciao
    dauly

    RispondiElimina
  13. @ Lauretta and Mary
    grazie! grazie! grazie! :)))

    @ Nanny
    Mi sono trovata molto bene con la besciamella sai, perchè rende tutto più cremoso senza coprire il sapore dei porcini. Grazie per l'add :)

    @ Laura
    ehh..ultimamente è diventata una malattia quella della pasta fatta in casa, ho questo raptus di voler provare tutti i tipi di pasta possibili immaginabili (non immagini che lista d'attesa ho!)

    @ Sara
    sai anche a me le prime volte terrorizzava, perchè la facevo un po' a modo mio, con la farina sbagliata, con il ripieno troppo umido, stesa male..per cui ogni volta che provavo a fare i ravioli o qualsiasi altro formato di pasta ripiena mi usciva na schifezza...poi ho imparato leggendo bene le ricette e rielaborandole...quando impari diventi "pasta fresca-dipendente"

    @ Manu e Silvia
    ah capperi..allora sono proprio prevedibile 8-P
    grazie per la precisazione sui "prezzel" ;)

    @ Antonella
    Immagino che un meme, oltre ad essere un regalo per chi lo riceve, sia anche un modo per chi lo regala di avere visibilità. E su un blog bello come il tuo posso solo immaginare quanti tu ne abbia potuti ricevere!!! per cui comprendo benissimo ;)
    apprezzo ad ogni modo che tu abbia pubblicato qui qualcosa di te :)

    @ Mela
    Ciao Mela benvenuta! mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia scrittura "a prova di scemo" :p ehehe sei molto gentile, grazie cara :)

    @ Federica
    Grazie panettiera da contrabbando :) e si è un ripieno insolito che non copre il sapore dei porcini

    @ Giovanna
    Grazie Giò, i miei ravioli si sentono lusingati :)))

    @ Fantasie
    Allora benvenuta :)
    sai più che la ricetta in se, definisco a "prova di scemo" le istruzioni per eseguirla..sai uso come cavia una mia amica totalmente analfabeta in cucina..se riesce a farla lei (con un po' della mia supervisione) vuole dire che è abbastanza chiara :p
    poi effettivamente le prime ricette che ho pubblicato sono meno dettagliate delle recenti, ma ci sto lavorando ;)
    grazie per l'add

    @ Dauly
    aaaahh..allora mi prostro con devozione dinanzi a tanta emilianizzitudine....io A-DO-RO la cucina emiliana!!!!!!!
    però non so stendere la sfoglia senza l'imperia :s

    RispondiElimina
  14. Come promesso ho sperimentato.
    E come previsto la tua pasta è venuta perfettamente a regola d'arte!
    Il ripieno è differente: è che in casa abbiamo un debole per la ricotta...!
    :D
    Grazie, bravissima ancora e a presto...

    RispondiElimina
  15. Buongiorno
    ho scoperto per caso questo sito dalla grafica molto fine cercando una ricetta di Ripieno di spugnole, funghi relativamente cari, per fare dei ravioli. trovo ricette di tutti i tipi con funghi ma non con spugnole. Penso che la ricetta con funghi porcini valga ancheper le spugnole. Se mi potete dare la soluzione ve ne sarei grato

    RispondiElimina
  16. Belli e veramente ottimi....grazie....

    RispondiElimina
  17. CIao, vorrei provare a fare questa ricetta, ma ho dei dubbi: 1) con 300gr di farina quanta pasta viene? e poi che tipo di farina? 00 o grano duro?
    potranno sembrare domande stupide ma non ho mai fatto la pasta in casa ..grazie :)

    RispondiElimina
  18. Ciao, volevo sapere quale tipo di condimento bisogna fare per questo piatto Grazie =)

    RispondiElimina
  19. Ciao scusa. Volevo sapere se il peso dei funghi è effettivamente 700 Gr x 4 persone o potrebbe essere anche meno...grazie !

    RispondiElimina
  20. Se cucino i funghi congelati, a quel punto posso congelare il raviolo?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Licenza

Creative Commons License
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons.

Se riproduci i contenuti (testi e immagini) di questo blog devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.

Non puoi usare i contenuti (testi e immagini) di questo blog per fini commerciali.

Non puoi alterare o trasformare i contenuti (testi e immagini) di questo blog, ne' usarli per creare altre opere.

statistiche